Salernitana - Lazio: precedenti e curiosità

Salernitana – Lazio: precedenti e curiosità

Sarà l’ottavo confronto in massima serie tra Salernitana e Lazio quello in programma domenica alle 15:00 allo “Stadio Arechi”. Nessun pareggio nei sette precedenti in Serie A tra le due squadre: quattro vittorie biancocelesti e tre granata, inclusa quella del
match d’andata.

Da inizio novembre ad ora, la Salernitana ha raccolto appena cinque punti in 10 partite di Serie A (1V, 2N, 7P), peggio ha fatto solo la Cremonese con tre punti; i granata hanno perso sette volte in questo parziale e nei maggiori cinque campionati europei hanno registrato più sconfitte soltanto Southampton (otto in nove) e Angers (otto in 10). La Lazio ha abbassato la sua media punti dopo il Mondiale in Qatar: 1.3 nelle sette partite del 2023 (nove punti in sette match giocati in Serie A) contro 2.0 delle prime 15 giornate di questo campionato (30 punti in 15 gare).

In tutte le ultime 11 giornate di campionato la Salernitana ha subito almeno un gol nel primo tempo; la squadra granata ha la peggior difesa nelle prime frazioni di questa Serie A (24 reti subite, 12 delle quali nel quarto d’ora prima dell’intervallo, altro record negativo). La Lazio è la squadra che ha segnato più gol in Serie A grazie ai centrocampisti (24): nei maggiori cinque campionati europei soltanto il Leicester City (25) conta più gol all’attivo realizzati in questo reparto rispetto ai biancocelesti.

Quasi un terzo delle 454 presenze in Serie A di Antonio Candreva sono arrivate con la maglia della Lazio: il centrocampista conta infatti 151 gettoni e 41 gol segnati durante la sua esperienza nella Capitale – l’esterno ha invece affrontato da avversario i biancocelesti in 16 occasioni nella massima serie, segnando tuttavia soltanto un gol proprio nel match di andata tra Lazio e Salernitana di quest’anno.

Krzysztof Piatek non ha mai trovato il gol nelle ultime nove partite di campionato, è il suo digiuno più lungo in una singola stagione di Serie A: considerando le ultime nove giornate della competizione, solamente Success dell’Udinese e Lammers della Sampdoria, hanno disputato più minuti del polacco tra gli attaccanti senza mai andare a bersaglio (645).

Federico Bonazzoli ha realizzato 12 gol in Serie A con la maglia della Salernitana e con una rete supererebbe Marco Di Vaio, diventando il miglior marcatore di tutti i tempi di questa squadra nella competizione.


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale