UniInStada: Visita a EnergyMed 2023 e partecipazione al Convegno Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica
UNI IN STRADA anche quest’anno è Partner di EnergyMed. In tale contesto, la nostra associazione, con il supporto di ANEA NAPOLI, organizza due bus gratuiti in partenza da Avellino e Salerno per il giorno 31 marzo 2023. Sarà consentito visitare la fiera con i suoi stand espositivi e partecipare al convegno “Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica”, per il quale sono stati richiesti CFP per Architetti e Ingegneri.
Per maggiori info CLICCA QUI
ENERGYMED 2023
EnergyMed è “la Mostra Convegno sulla Transizione energetica e l’Economia circolare” giunta alla XIV edizione, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 30 marzo al 1 aprile 2023. Le tematiche coinvolte riguardano le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Uno dei punti di forza che caratterizza EnergyMed non è solo la sezione espositiva, ma è anche la Sessione Convegnistica; infatti, i migliori esperti del settore e i rappresentanti delle principali imprese partecipano ai workshop tematici, agli incontri business to business e alle tavole rotonde. Per maggiori dettagli sulla manifestazione ci si può riferire al sito ufficiale: http://www.energymed.it
IL CONVEGNO “Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica”
All’interno della cornice EnergyMed, il giorno 31 marzo pv, dalle 16:45 sarà possibile seguire il Convegno “Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica”, organizzato da UNI IN STRADA in collaborazione con ANEA NAPOLI. Il Convegno vede nomi illustri nell’ambito della tematica trattata e, come di consueto per i convincimenti di UNI IN STRADA, coniuga la presenza del mondo accademico con quello professionale e produttivo.
Il tema affrontato, in linea con della transizione energetica, cioè la riduzione nell’uso dei combustibili fossili a beneficio di nuove fonti di energia a uno a basse o a zero emissioni di carbonio. La decarbonizzazione sarà affrontata da vari punti di vista, evidenziando le linee guida attuali e le future prospettive, includendo anche la transizione al digitale, che migliora l’efficienza energetica.
Sono stati richiesti CFP per Architetti e Ingegneri.
PROGRAMMA
16:45 Registrazione partecipanti
17:00 Saluti
– Michele Macaluso, Direttore ANEA / EnergyMed
– Erminio Petecca, Presidente Ordine Architetti di Avellino
– Raffaele Tarateta, Presidente Ordine ingegneri di Salerno
17:20 Interventi e Testimonianze
-
Pierluigi Siano, Docente di Safe smart cities and Smart Grids, UNISA
Smart Cities per la transizione energetica
-
Onofrio Fuoco, CEO Fuoco ESco
Presente e futuro delle Fonti Energetiche Rinnovabili
-
Mario Palma, CEO Star Energy
Raffinerie Solari, Inceneritori Eolici e Pannelli a petrolio. Forse la soluzione è solo nel nome
-
Roberto Scarpa, Prof. Emerito, UNISA
Energia geotermica in Italia: situazione attuale e prospettive future
-
Gianfranco Rizzo, Docente di Macchine e Sistemi Energetici, UNISA
Mobilità sostenibile: scenari e opzioni a confronto.
-
Stefano Scazzola, Engie
Titolo in via di definizione
18.50 Dibattito e conclusioni
Modera e introduce:
Gennaro Cuccurullo, docente di Fisica Tecnica, UNISA, e Presidente Uni in Strada
ACCESSO ALL’EVENTO
Attraverso il tasto in epigrafe è possibile prenotare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, il ticket di accesso gratuito alla fiera e, a propria scelta, acquistare il ticket gratuito per il bus, da Salerno o da Avellino. I posti disponibili sono limitati in relazione alla capienza del bus. Alla salita sul BUS occorre esibire, in forma cartacea o in copia elettronica il ticket. Quest’ultimo sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica conferito nel corso della compilazione del modulo di acquisto gratuito del ticket.
Qualora si sia provveduto ad acquistare il ticket e, successivamente, si sia impossibilitati a presenziare all’evento, Uni In Strada prega di darne comunicazione via email all’indirizzo: segreteria@uniinstrada.com. Ciò renderà possibile riassegnare il ticket a chi è in lista di attesa.
ITINERARI DEGLI AUTOBUS
Il BUS GT gratuito organizzato da UNI IN STRADA si sposterà secondo i seguenti orari:
-
PARTENZA:
Parco Arbostella, Salerno, ore 14:00, fermata: P.zza Montpellier, Salerno ore 14:15
Piazza D’Armi, Avellino, ore 14:00
-
RITORNO:
Gli autobus si muoveranno dalla mostra d’Oltremare alle ore 19:30