“L’ABBRACCIO”, il romanzo di Ernesto Masina che affronta il tema del maschilismo latente nel rapporto di coppia

“L’ABBRACCIO”, il romanzo di Ernesto Masina che affronta il tema del maschilismo latente nel rapporto di coppia

“L’ABBRACCIO”, il romanzo di Ernesto Masina che affronta il tema del maschilismo latente nel rapporto di coppia 
 
L’abbraccio è il romanzo a due voci di Ernesto Masina, autore approdato alla scrittura in tarda età ma con buon successo.
Con queste pagine Masina prolunga e sostanzia l’epilogo di una storia d’amore, attraverso un racconto a due voci in cui i protagonisti – in maniera parallela e quasi speculare – aprono diverse finestre sulla propria intimità, assecondando le direzioni di pensieri, ricordi e suggestioni.
È così che la trama, nel succedersi degli eventi, getta luce su dinamiche di coppia – e ancor prima familiari e socio-culturali – improntate su un maschilismo anacronistico che rivela, pagina dopo pagina, tutta la propria inadeguatezza.
“Dopo 62 anni di felice matrimonio (e sei romanzi di un certo successo) ho deciso di scrivere un romanzo breve (o racconto lungo: 55 minuti di lettura) dedicato alle donne – ha commentato l’autore.
Attraverso i ricordi dei due componenti di una ex coppia emerge il maschilismo latente che lei ha dovuto subire. Questa volta comunque il fine è lieto. Ho ritenuto opportuno parlare di questa forma di coercizione che spesso è più devastante di quella fisica ed è molto sottovalutata”.
In tale contesto, Masina riesce a dar voce alle istanze del personaggio femminile in maniera non solo realistica, ma anche profondamente empatica.
Il risultato è un quadro di vita che racchiude molteplici sfumature, in cui Lui e Lei – le voci narranti senza volto e nome – diventano progressivamente parte del sentire autentico di ciascun lettore.

Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale