Salernitana – Inter: precedenti curiosità tra le due squadre
Sarà l’ottavo confronto in massima serie tra Salernitana e Inter quello in programma venerdì alle 17:00 allo “Stadio Arechi”. Nessun pareggio nei sette precedenti: i nerazzurri vantano cinque successi contro i due dei campani.
La Salernitana arriva a questa sfida da quattro pareggi consecutivi di campionato e mai ne ha registrati di più in fila nella competizione – i campani sono inoltre imbattuti da cinque partite di Serie A e solo una volta hanno fatto meglio nella massima serie (sette tra aprile e maggio 2022). L’Inter arriva da tre sconfitte di fila e non perde quattro gare consecutive in Serie A da maggio 2017, quando dopo tre ko con Stefano Pioli il quarto arrivò con Stefano Vecchi alla guida, che traghettò i nerazzurri fino a fine stagione.
La Salernitana ha segnato un solo gol di testa in questo campionato, nessuna squadra ha fatto peggio; i campani, inoltre, hanno subito otto reti con questo fondamentale, il record negativo è del Milan con 10. Dopo aver registrato una media di 2.3 gol a partita nella parte di campionato tra agosto e dicembre 2022, l’Inter è scesa a una rete di media a match in Serie A da gennaio 2023 ad oggi.
In questo match, Antonio Candreva (460 finora) potrebbe superare Franco Causio diventando il 30o giocatore con più presenze nella storia della Serie A – l’Inter è la sua vittima preferita nella competizione (sei reti) e una sua ex squadra (124 presenze e 12 gol in Serie A dal 2016 al 2020).
Federico Bonazzoli e Lorenzo Pirola hanno fatto il loro esordio in Serie A con la maglia nerazzurra: l’attaccante il 18 maggio 2014 a 16 anni e 362 giorni contro il Chievo è diventato il più giovane esordiente dell’Inter nell’era dei tre punti a vittoria, il difensore ha collezionato una presenza nella stagione 2019/20 con Conte in panchina (16 luglio 2020, SPAL vs Inter).
Boulaye Dia ha preso parte in totale a 14 gol in questo campionato (10 reti, quattro assist) e potrebbe eguagliare la sua miglior stagione nei top-5 campionati europei per partecipazioni attive: 15 nel 2020/21 con il Reims in Ligue 1.