PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANIA MARRA DRAG QUEEN-DALLE SORELLE BANDIERA ALLA DRAG RACE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANIA MARRA DRAG QUEEN-DALLE SORELLE BANDIERA ALLA DRAG RACE

Mai come ora, il drag sembra essere di gran moda. Dopo le sempre più numerose apparizioni televisive e il successo della Drag Race su  Discovery+ e Real Time, anche la Rai ha prodotto e registrato una trasmissione incentrata sulle drag queen (finalmente andata in onda dopo mesi di rinvii…).

In questo contesto arriva, con tempismo perfetto, un libro che delle regine racconta la storia e i segreti. Drag Queen – Dalle Sorelle Bandiera alla Drag Race, della giornalista e scrittrice Stefania Marra, si propone di fare chiarezza su di un’arte ancora non ben conosciuta dal grande pubblico, che a volte confonde il drag con il travestitismo o le performance en travesti.

Nell’ambito della rassegna Castellabate 900, con il patrocinio del Comune di Castellabate, il libro verrà presentato il 3 agosto alle ore 21:00 al Salotto Kipos Relax Cilentomania in Villa Matarazzo. Oltre all’autrice, saranno presenti le drag queen De Víl e Ice Queen, che offriranno al pubblico un assaggio della loro arte. Ospite speciale Mariano Gallo, in arte Priscilla, attore e host di Drag Race Italia. Moderatrice l’attrice e scrittrice Francesca Romana Miceli Picardi.

Dall’Ottocento in poi, uomini con trucco e parrucco hanno calcato i palcoscenici, subìto violenze e vessazioni, guidato storiche rivolte, animato film noti e meno noti, fino ad approdare al piccolo schermo. E proprio sul percorso del drag in tv si è focalizzato questo libro, che ha assorbito l’influenza molto camp generata dal tema: è un po’ un saggio, un po’ una biografia, un po’ un racconto, un po’ un reportage giornalistico. E non parla solo di drag queen, ma anche di drag king, bio queen, Raffaella Carrà, Paolo Poli, RuPaul… Partendo dalle Sorelle Bandiera, primo esempio televisivo di drag show, il libro ricostruisce uno spaccato storico e sociale dell’Italia (e della Rai) degli anni ’60-70.

Tra i vari capitoli sono state inserite delle chiacchierate con le protagoniste e i protagonisti di tutto questo viaggio ed espertǝ di spettacolo e televisione (come Renzo Arbore, Pino Strabioli, Enrico Salvatori ed altri). La prefazione è firmata dalle Karma B, al momento le più famose drag queen italiane insieme a Priscilla, la presentatrice della Drag Race Italia, presente tra lǝ intervistatǝ.

“Continuano a Castellabate gli appuntamenti del Calendario Castellabate ‘900. Ringrazio l’autrice di questo libro per aver scelto Castellabate come location per la sua presentazione. Un’interessante narrazione che ha l’obiettivo di presentarci senza veli quest’arte, vissuta proprio come libertà di espressione oltre i limiti imposti dalla società ” dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“Abbiamo accolto con piacere la proposta dell’autrice Stefania Marra di presentare questo libro proprio all’interno del nostro calendario. Un’occasione per presentarci il libro e per farci conoscere dal vivo il mondo artistico delle drag queen, di coloro che vivono appieno il concetto di libertà come espressione della loro arte” afferma il consigliere Clemente Migliorino.

 


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale