Consorzio Asi #Salerno: L’opera, intitolata le “dodici pietre”, tratta il tema delle morti “bianche”
Consorzio Asi #Salerno: L’opera, intitolata le “dodici pietre”, tratta il tema delle morti “bianche”. Le aree industriali, spesso viste come luoghi grigi e respingenti, vedono ogni giorno migliaia di persone trascorrere lí la maggior parte del proprio tempo e quindi della propria vita.
Nell’ambito di una più ampia attività di riqualificazione, il Consorzio Asi di Salerno ha inteso “abbellire” una delle #rotatorie più trafficate, in via Wenner, nel comune di Salerno, con un opera del maestro Pietro Lista, artista che non ha certo bisogno di presentazioni. L’opera, intitolata le “dodici pietre”, tratta il tema delle morti “bianche”. I tanti che ancora oggi perdono la vita sul posto di lavoro. Una ferità aperta nella nostra società e un punto sul quale nessuna istituzione può arretrare di un millimetro.
Aver installato un opera con questo significato proprio al centro di una strada, in area industriale, e non in un museo o in una stanza chiusa, ha lo scopo di fungere da “monito” per adoperarci tutti, giorno dopo giorno, nel garantire dignità e sicurezza ai lavoratori, alle loro famiglie, ai loro figli.
Che poi quest’opera stimoli un dibattito e una “critica”, lascia intendere che si è colto nel segno. Piaccia o meno, un area “grigia e respingente”, regala un punto di vista al passante.
E così il Consorzio crede di aver raggiunto un piccolo risultato, sempre nel rispetto delle persone e non dimenticando mai le buone maniere e un linguaggio rispettoso. Magari, se qualcuno che esprime brutte parole, avesse approfondito il significato dell’opera, avrebbe avuto una diversa opinione. C’è sempre tempo però per approfondire la descrizione delle “dodici pietre” del maestro Lista, ma in ogni caso ci preoccuperemo di far avere una brochure al nostro critico, così da evitare inutili turpiloqui.