Obbligo di patente nautica per la conduzione di tutte le imbarcazioni

Obbligo di patente nautica per la conduzione di tutte le imbarcazioni

E’ questa la richiesta lanciata da Assomare Italia aderente alla Fenailp Turismo e dal suo Presidente, Davide Michele Di Stefano, all’indomani dell’ennesima tragedia in mare che ha visto la scomparsa di un giovane di 29 anni nelle acque della Costiera Amalfitana.

Una raccolta firme per chiedere al Ministero dei Trasporti, l’obbligo di patente  per la conduzione di tutti i natanti anche per quelli che attualmente possono essere condotti senza patente.

Troppi gli incidenti che si verificano per l’approssimazione e la non conoscenza delle regole per chi si pone alla guida di piccole imbarcazioni e che trasformano le gite domenicali in vere e proprie tragedie.

La dimensione e la potenza dei motori non possono prescindere dalle conoscenze  di base per la sicurezza e la salvaguardia della vita in mare, e delle norme per la navigazione costiera e le manovre di emergenza.

Le aziende di noleggio devono poter pretendere, a tutela della pubblica incolumità e anche dei propri beni, il possesso della patente di guida.

“L’ennesimo drammatico, incidente, ci induce, questa volta, ad agire concretamente,  dichiara il Presidente di Assomare Italia, Davide Di Stefano, senza giudizi , preconcetti o supponenza  , riteniamo che la misura sia colma. Ho la patente nautica da 30 anni, continua il Presidente, e nonostante il tempo passato, ricordo perfettamente la manovra “uomo in mare”, che nell’evento di Cetara, probabilmente avrebbe potuto evitare quello che è successo ma che sarà accertato dalle autorità competenti. Invito tutti a firmare la petizione lanciata da Assomare sul sito :

https://www.change.org/Assomare_PatenteObbligatoria.”

 

“La Fenailp Turismo è al fianco di Assomare e del Presidente Di Stefano, dichiara il Presidente Marco Sansiviero, è una iniziativa che tutta la nostra Federazione appoggia in pieno e che divulgheremo in maniera capillare presso le nostre strutture associate. La tragica fine di una giovane vita deve avere almeno un significato : che sia l’ultima. Siamo vicini alla famiglia e agli affetti più cari del giovane Manuel , apprezzato lavoratore nel settore della ristorazione .

 


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale