Giovani al Centro: il Patto educativo un modello per il territorio
“Giovani al Centro”, lanciato a Montecorvino Pugliano il “Patto educativo”: l’assessore alla formazione della Regione Campania Filippelli, “un modello per il territorio”
Si è tenuta oggi, presso il Convento della Misericordia di Montecorvino Pugliano, la presentazione del Patto educativo sul progetto “Giovani al Centro” promosso da MCG Consulting.
L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di offrire ai giovani del territorio, in particolare ai più fragili e svantaggiati, servizi e opportunità educative grazie all’ausilio dei numerosi partner istituzionali ed associativi che hanno sottoscritto il Patto educativo.
“La Regione Campania – ha spiegato Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania – è molto attenta allo sviluppo locale e si impegna a programmare interventi, coprogettare con le imprese, creare sviluppo sostenibile e, soprattutto, dare ai giovani nuove e stimolanti opportunità che possano consentire loro di costruire il proprio futuro nel luogo di nascita. Fare rete è il senso del progetto Giovani al centro, un modello per il territorio. Ci aspettano sfide importanti che non possiamo perdere.”
“Giovani al centro – ha chiarito Lucia Agosti, Direttrice MCG Consulting – è un progetto che si rivolge a ragazzi dagli 11 ai 17 anni con laboratori di inclusione, percorsi formativi, attività sportive e sostegno scolastico. Allo stesso tempo si rivolge ai docenti, agli operatori sociali e ai genitori per aiutarli ad affrontare eventuali difficoltà e ad agire in maniera tempestiva.”
L’obiettivo di Giovani al centro è quello di creare una comunità educante maggiormente consapevole ed efficace nel rispondere ai bisogni educativi e formativi dei giovani e capace di ridurre lo svantaggio socioculturale dei minori in situazioni di marginalità o a rischio devianza.
“Sono anni che lavoriamo al fianco dei giovani – ha dichiarato Alessandro Chiola, Sindaco di Montecorvino Pugliano – e Giovani al centro è un progetto che si aggiunge alle altre nostre iniziative per contrastare il fenomeno della povertà educativa. A tal proposito, cerchiamo anche di collegare sempre meglio le aree interne per renderle vivibili e per garantire ai giovani integrazione e coinvolgimento.”
“Giovani al centro è un progetto che nasce con i 9 comuni dell’ambito S4 – ha aggiunto Gerarda Sica, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontecagnano – creando una rete territoriale forte fatta da enti pubblici, associazioni e cooperative della formazione. Le attività che verranno attuate serviranno a rispondere attentamente alle esigenze dei territori e dei suoi giovani.”
“Si tratta di un progetto di grande valore che mette al centro i giovani del nostro territorio, attraverso attività di animazione e coinvolgimento, rese possibili da un’importante rete di enti e associazioni” ha aggiunto Sonia Alfano, Sindaco di San Cipriano Picentino.
Il progetto “Giovani al Centro” è finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – annualità 2022 e promosso in partenariato da: Fili d’Erba Società, MCG Consulting, Piano di Zona S4_02, CPIA Salerno, Ufficio servizio Sociale per Minorenni Salerno, Cooperativa Sociale Un Tetto per Tutti, la Fondazione Casamica, l’ASD Ginnastica Salerno, il Circolo Occhi Verdi Legambiente.