TEATRO VERDI 6CELLOS SETTEMBRE IN MUSICA SABATO 30 SETTEMBRE ORE 21.00 CHIESA SAN BENEDETTO

TEATRO VERDI 6CELLOS SETTEMBRE IN MUSICA SABATO 30 SETTEMBRE ORE 21.00 CHIESA SAN BENEDETTO

Il concerto dei 6CELLOS conclude sabato 30 settembre alle ore 21.00 “Settembre in musica” nella Chiesa di San Benedetto a Salerno. Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito. La rassegna è organizzata dal Teatro Municipale Giuseppe Verdi con il sostegno del Comune di Salerno e della Regione Campania.

I 6CELLOS sono violoncellisti dell’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno: Livia Rotondi, Cristiana Tortora, Mauro Fagiani, Matteo Parisi, Sergio De Castris, Giovanni Sanarico. Il programma dell’esibizione propone brani, tra gli altri, di Rossini, Verdi, Morricone, Zimmer, Norman.

L’ensemble 6Cellos nasce su ispirazione del successo del famoso ensemble dei 12 violoncelli dei Berliner Philharmoniker, sulla cresta dell’onda oramai da diversi anni, che ha avuto il merito di mettere sotto gli occhi del grande pubblico le innumerevoli potenzialità sonore ed espressive di questo meraviglioso e versatile strumento che è il violoncello, facendolo adattare ad ogni genere musicale, dalla musica barocca, al jazz, passando anche dalle colonne sonore.

L’ ensemble, nato in seno all’esperienza comune dell’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno, è composto da un gruppo eterogeneo di strumentisti già professionalmente affermati che hanno deciso insieme di sperimentare e approfondire tutte le potenzialità che questa formazione ha da offrire.

Il repertorio parte, ovviamente, dalla lirica ma spazia attraverso i generi più vari, dal classico rivisitato alle colonne sonore più celebri, fino alle contaminazioni più accattivanti, con un percorso in continua evoluzione volto alla continua sperimentazione.

“Settembre in musica ha permesso – dichiara il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – a migliaia di appassionati e neofiti di avvicinarsi all’arte e di vivere un’esperienza di grande bellezza”. “ Ci muove la passione – conferma il direttore Daniel Oren – e siamo orgogliosi di diffondere la musica nei luoghi più belli della città con i nostri artisti”. “Siamo felici – conclude il segretario artistico Antonio Marzullo – del successo di questa rassegna e pronti per una grande stagione autunnale in teatro sempre all’insegna dell’eccellenza ed alta qualità”.

 

Di seguito il programma completo del concerto.

 

Karl Jenkins – Palladio*

Johnny Mercer/Henry Mancini – Moon River

Gioacchino Rossini – Guglielmo Tell

Alexander Courage – Star Trek*

Burt Bacharach – South American Gateway*

Monty Norman – James Bond

James Horner-Titanic, “ Hearth will go on” *

Ennio Morricone – L’Estasi dell’oro*

Ennio Morricone – Deborah’s Theme*

Giuseppe Verdi – I Masnadieri, Preludio**

Hans Zimmer – Il Gladiatore*

Hans Zimmer – I Pirati dei Caraibi

Yuji Ohno – Lupin III*

 

*Arrangiamenti per sestetto di violoncelli: Mauro Fagiani

 

**Arrangiamento per sestetto di violoncelli: Sergio De Castris


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale