Salernitana - Napoli: precedenti e curiosità

Salernitana – Napoli: precedenti e curiosità

Sarà il settimo confronto in massima serie tra Salernitana e Napoli quello in programma sabato alle 15:00 allo “Stadio Arechi”. Nei sei precedenti tra granata e azzurri: tre pareggi e tre successi partenopei.

La Salernitana non ha vinto nessuna delle ultime 11 gare di campionato e senza una vittoria contro il Napoli stabilirebbe il suo record negativo di partite consecutive senza successi in Serie A (11 anche tra gennaio e aprile 2022). Il Napoli ha 18 punti in questo campionato, otto in meno rispetto alle prime 10 giornate dello scorso torneo: tra le squadre presenti nelle ultime due stagioni in Serie A solo l’Udinese (-14) ha una differenza peggiore di rendimento finora.

Il Napoli è la squadra che in questo campionato ha registrato più recuperi palla offensivi (sequenze su azione iniziate a 40 metri o meno dalla porta avversaria): 92, quasi il doppio rispetto ai 48 della Salernitana, penultima in questa graduatoria (meglio solo della Roma, a 46). Il Napoli è la squadra che ha registrato più attacchi in contropiede in questa Serie A: 13, esattamente 10 più della Salernitana (tre), che è davanti solo al Torino (due) in questa graduatoria.

Boulaye Dia dista due reti dalle 50 marcature nei big-5 campionati europei; il senegalese è stato decisivo nell’ultimo derby tra Napoli e Salernitana, segnando all’84’ il gol del definitivo 1-1, che rimandò di una giornata la festa Scudetto dei partenopei.

Antonio Candreva vanta gli stessi assist (80) in Serie A di un ex Napoli, Marek Hamsik, e potrebbe dunque diventare in solitaria il 2° miglior assistman nella competizione da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05) – 1° Totti a quota 92; con un gol, inoltre, raggiungerebbe al 3° posto Renzo Merlin (10 reti) tra i migliori marcatori della Salernitana in Serie A.

Pasquale Mazzocchi non ha preso parte ad alcuna rete in questo torneo, creando sette occasioni da gol e completando otto dribbling; nelle prime 10 presenze della scorsa Serie A, vantava un gol e un assist all’attivo, oltre a 16 occasioni create e 19 dribbling riusciti.


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale