FESTIVAL DEL CINEMA DI SALERNO, STASERA LE PREMIAZIONI

FESTIVAL DEL CINEMA DI SALERNO, STASERA LE PREMIAZIONI

Tutto pronto per la serata di gala di stasera, in programma al Cinema Augusteo alle 20.30, con la premiazione dei vincitori della 77a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, presentata da Gaetano Stella e Ilaria Cuomo. Diversi i momenti di spettacolo, grazie alla partecipazione della Compagnia di danza Motion del Maestro Fabrizio Esposito, dell’illusionista partenopeo Paolo Calabrò, dell’attore autore e regista Luca Landi e del gruppo musicale le Sette Bocche, con Angelo Plaitano e Daniela Dentato.

Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Egitto, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Iran, Libano, Marocco, Messico, Norvegia, Perù, Spagna, Stati Uniti, Tailandia, ma anche Ucraina e Israele: sono solo alcuni degli oltre 40 Paesi, insieme all’Italia, partecipanti alla 77a edizione del Festival. Diversi i temi al centro dei film in concorso, tra i quali: la donazione degli organi, l’uso improprio dei social e dei pericoli che possono derivarne per i giovani, il difficile rapporto madre/figlia, la sussistenza di alcune gravi patologie. Tanti gli attori protagonisti delle pellicole in gara: da Maria Grazia Cucinotta a Ninni Bruschetta, da Enzo De Caro a Gabriel Garko, da Andrea Bosca a Riccardo Polizzy Carbonelli, da Claudia Gerini a Stefania Sandrelli. Diversi i premi che saranno assegnati: trofeo di categoria (assegnato al primo classificato per ogni categoria); Celluloide d’oro (assegnato a registi e personaggi emersi nel campo cinematografico); Apollo d’oro di Salerno (conferito come riconoscimento speciale o premio alla carriera a un personaggio che si è particolarmente distinto nel campo della cinematografia, della cultura, dello spettacolo); Gran Trofeo Golfo di Salerno “Ignazio Rossi”, assegnato al film ritenuto il migliore in assoluto.

Si sono conclusi ieri, invece, gli eventi “collaterali”. Tre gli incontri dell’Open Forum al Convitto Nazionale Torquato Tasso: “Parlando in libertà di Sostenibilità e transizione energetica”; la presentazione del libro di Angelo Coscia, “In treno”, Coltura Edizioni; nell’ambito degli incontri legati della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, ieri l’incontro sul tema della violenza di genere. Giovedì sera, infine, all’Augusteo si è tenuto l’incontro “In mezzo a tutto il sole dimora”, a cura dell’associazione Uni in Strada, in occasione del 550° anniversario della nascita di Niccolò Copernico.

 


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale