È in libreria “I Fornelli di Max” il libro del Social Chef ultrapop e creatore di foodpornerié della tradizione

È in libreria “I Fornelli di Max” il libro del Social Chef ultrapop e creatore di foodpornerié della tradizione

Finalmente è cotto! Oggi 10 Dicembre 2023 alle ore 19,00 presso il Salotto Comunale del Comune di Battipaglia Massimiliano Costa Social Chef del format “I Fornelli di Max” presenta il suo primo libro di cucina, pronto per essere assaporato in tutte le sue 65 ricette, delle vere poesie commestibili. Introduce Stefania Cavaliere, Project Manager Elementi Creativi: Intervengono: Luigi Longobardi Co-founder e CEO – Creative Director di Elementi Creativi e Valerio Calabrese Co-founder e Account Manager. Seguirà un momento dedicato ai suoi fan, per la firma delle copie, all’interno della rassegna Serre d’inverno – IX edizione – Villaggio di Babbo Natale, di cui Max è ospite.

“Ho poche regole ma salde – dice il social chef – quando cucini devi saper annusare anche con le mani; fritto è buono anche il cartone;  nella vita ci vuole soprattutto sugo e quello di pomodoro è ottimo anche come idratante antiage; in Campania la pizza è più buona perché altrove il lievito risente del cambio di atmosfera; quando si parla di olio, “unto” è bello solo dal Signore e per concludere, non avrai altra Mozzarella che quella di Bufala Campana”.

 

Il format dei Fornelli di Max: con la sua convivialità è immediatamente “casa”

Con il format “I Fornelli di Max” Massimiliano Costa ha riscosso un impatto significativo nel food trend di questi ultimi anni, complice la sua esagerata simpatia made in Sud. La sua passione per la cucina ha attratto una vera e propria comunità virtuale, ispirando milioni di persone ad avvicinarsi alle radici della tavola povera e genuina dell’Italia di cinquant’anni fa. Un racconto contagioso di convivialità e condivisione di una nuova visione tipicamente mediterranea, non solo del mangiare ma della vita, che predilige una cucina di recupero, di riuso, antispreco. “Prima di tutto – dice – questo libro è una manifestazione d’amore, una forma di connessione umana in cui l’ingrediente segreto è l’ammore”.

 

Max, un Social Chef con la laurea in Passione per la Cucina

“Con una Laurea in Passione per la Cucina, mi sono lanciato in questa avventura nel 2021, condividendo la mia vita casalinga ai fornelli con i miei follower, diventati inaspettatamente migliaia. Nel mio passato, l’esperienza da Chef a Domicilio che ho maturato lavorando nelle case di tutta Italia e quella di Private Chef negli eventi, hanno nutrito la mia formazione portandomi ad affinare le mie abilità nel mondo della cucina. Oggi la mia autorevolezza e conoscenza nel settore sono frutto di una combinazione di apprendimento autodidatta, esplorazione culinaria e una profonda dedizione all’arte di preparare piatti deliziosi”.

 

Il Libro

Il Libro I Fornelli di Max è un progetto firmato Elementi Creativi l’Agenzia di Comunicazione, Brand e Digital, che ha curato il lavoro anche come Editore.

L’antologia di 65 ricette di quartiere sciuè sciuè, pescate nei bassi di tutta la regione, porta sulla tavola quella vivacità tipicamente partenopea che parla di cultura, di popoli e di poesia. Ogni piatto è un’esperienza extracorporea che rende impossibile mantenere i decibel sotto controllo durante gli assaggi. “Se è vero che ogni autore ha un suo modo di trarre ispirazione, io l’ho trovato negli insegnamenti di mia nonna, una maestra suprema di profumo e sapore – confessa – ho voluto creare un ricettario carico delle voci del passato, che abbinato ai video tutorial presenti sui miei canali social, diventa una raccolta sempre a portata di mano, un’antologia di sapori,  un vero corso per aspiranti giovani cuochi.

Prossimi appuntamenti il 16 Dicembre al Centro Commerciale Lebolle e il 13 Gennaio, nella Biblioteca del Comune di Olevano Sul Tusciano per altri due appuntamenti con il pubblico.


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale