Vietri sul Mare: centenario d'eccezione dedicato a Maurits Cornelis Escher

Vietri sul Mare: centenario d’eccezione dedicato a Maurits Cornelis Escher

Vietri sul Mare celebra un centenario d’eccezione dedicato a Maurits Cornelis Escher, il noto incisore e grafico olandese, grazie a un progetto curato da Enzo Biffi Gentili, storico e critico delle arti applicate. La storia di Escher si intreccia con la Costiera Amalfitana, in particolare con Vietri sul Mare, dove nel lontano 1923 trovò ispirazione per alcune delle sue opere più suggestive.

L’esposizione, intitolata “Otto teste”, si terrà giovedì 28 dicembre 2023 dalle ore 19 presso l’Arciconfraternita della Santissima Annunziata e del Santissimo Rosario. Una selezione di opere di artisti come Lucia Carpentieri, Vincenzo Consalvo, Federica Crispo, Elisa D’Arienzo, Roberto Lenza, Salvatore Liberti, Mirkò, Giuliana Roviello sarà in mostra, affiancata dalla partecipazione straordinaria di Piccininno.

Il numero otto, elemento simbolico, fa riferimento a una delle prime xilografie del giovane Escher, denominata “Otto teste”. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare e sarà corredato da un catalogo pubblicato da Gutemberg Edizioni, arricchito da un’introduzione firmata da Enzo Biffi Gentili.

“Quest’anno è stato ricordato il Centenario dell’Escher ‘costaiolo’ attraverso un breve graphic novel di Giuliano Piccininno, intitolato ‘Quando Escher salì le scale’, pubblicato su ‘La Lettura’ del ‘Corriere della Sera’”, afferma Biffi Gentili. “Piccininno rappresenta la nuova scuola salernitana del fumetto, emersa nel 1983 con la fanzine ‘Trumoon’, e quindi è significativa la partecipazione di otto artisti vietresi e salernitani, tutti nati dopo il 1980, che si uniscono in questa mostra-festa in omaggio a Escher. L’evento prende vita dalla visione delle tavole originali realizzate da Piccininno per il Corriere, un omaggio tangibile al leggendario Escher”, conclude entusiasta Biffi Gentili.

L’esposizione è ad ingresso libero, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi in un mondo artistico fatto di suggestioni e omaggi a un maestro delle forme e delle geometrie.


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale