Museo Archeologico di Pontecagnan: Domenica 7 Gennaio 202 Laboratori di ceramica

Museo Archeologico di Pontecagnan: Domenica 7 Gennaio 202 Laboratori di ceramica

Domenica 7 gennaio 2024, in occasione della prima domenica del mese con ingresso gratuito, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano – Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Politiche Sociali, lancia il programma “Il MAP per tutti. Visite, laboratori e iniziative per l’accessibilità e l’inclusione”.

Il progetto si propone di organizzare per tutto l’anno al Museo degli “Etruschi di frontiera” attività dedicate al tema dell’accoglienza di tutti i pubblici per favorire l’abbattimento delle barriere sensoriali, cognitive e culturali. L’iniziativa, a cura della Direzione e dei Servizi educativi del MAP, vedrà di volta in volta il coinvolgimento di associazioni di promozione culturale e sociale, di professionisti specializzati, di istituti scolastici del territorio, che proporranno attività didattiche “per tutti” (workshop di ceramica, percorsi tattili, visite in LIS, laboratori esperienziali, incontri, etc.) incentrate sulla promozione del patrimonio archeologico del Museo di Pontecagnano, con uno sguardo rivolto all’universo delle diverse abilità.

Il primo appuntamento di domenica 7 gennaio,Il Museo accessibile – Visioni Ri…abilitate”, vede il coinvolgimento dei giovani di Pandora Ability, progetto di promozione dell’aggregazione e dell’inserimento sociale di persone diversamente abili attraverso l’insegnamento dell’arte della ceramica, e dell’Associazione Pandora Artiste Ceramiste. Il programma della giornata prevede un’intera mattinata dedicata ai laboratori didattici con i ragazzi di Pandora Ability e le artiste ceramiste di Pandora, che insegneranno ai partecipanti a plasmare l’argilla e a creare piccoli manufatti artistici ispirati ai reperti e ai motivi iconografici della collezione degli “Etruschi di frontiera”.

Ingresso al Museo e partecipazione alle attività gratuiti; prenotazione obbligatoria al numero: +39 089 848181 (posti limitati).


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale