Impianto biometano Auletta

Impianto biometano Auletta

Il progetto di realizzazione dell’impianto di biometano a Cerreta, nel comune di Auletta, è un passo significativo verso l’implementazione dell’economia circolare che favorisce la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio. L’evento di presentazione, in programma per il 10 gennaio presso La Casa delle Parole ad Auletta, rappresenta un’opportunità per coinvolgere la cittadinanza in questa iniziativa.

La creazione di un impianto di digestione anaerobica per la produzione di biogas, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, è parte di una serie di iniziative promosse da Retina Holding, orientate verso progetti di transizione energetica e sostenibilità aziendale. Il progetto, che coinvolge reflui zootecnici e agricoli, è mirato alla produzione di biometano destinato alla rete di distribuzione nazionale del metano, con l’obiettivo di ridurre le emissioni nocive e di contribuire alla produzione energetica sostenibile.

L’iniziativa prevede non solo la produzione di biometano ma anche la valorizzazione dei sottoprodotti per usi concimanti e per la riduzione dell’impatto ambientale, creando così un ciclo virtuoso di riciclo e riutilizzo.

L’approccio di Retina Holding si basa sul rispetto delle normative ambientali e sull’implementazione di pratiche trasparenti, in linea con i principi della sostenibilità. L’azienda si impegna a coinvolgere e collaborare con le istituzioni locali per garantire il pieno rispetto delle regolamentazioni e per instaurare controlli ambientali volti alla tutela del territorio.

Questo progetto, previsto per entrare in funzione entro la prima metà del 2025, rappresenta un’opportunità importante non solo per il territorio di Auletta ma anche per la creazione di occupazione e per la promozione della sostenibilità ambientale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale