Festival Nazionale "Teatro XS Città di Salerno 2024

Festival Nazionale “Teatro XS Città di Salerno 2024

Dal 21 gennaio prenderà il via la quindicesima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS Città di Salerno 2024”, organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi con il supporto dell’IIS Genovesi-Da Vinci, del Soroptimist International Club Salerno e dell’Unione Italiana Libero Teatro Campania. Dieci date e sei spettacoli in concorso saranno ospitati presso il Teatro Genovesi di Salerno, via Sichelgaita.

Il festival si presenta come un teatro “libero”, esente da condizionamenti, un luogo di espressione autentica, come afferma Enzo Tota, direttore della Compagnia dell’Eclissi. La selezione degli spettacoli in concorso rispecchia questa filosofia, e la presenza di spettatori nei precedenti anni testimonia il successo di questa visione teatrale. La citazione di Koan Zen, “Quando lo spirito è libero, tutto è libero intorno a lui”, compare sul manifesto del festival, sottolineando il suo approccio al teatro.

La programmazione di quest’anno comprende quattro eXtrafeStival, offrendo un totale di dieci appuntamenti. Una novità di rilievo è rappresentata dallo spettacolo fuori concorso “Stato contro Nolan: Un posto tranquillo” di Stefano Massini, proposto dalla Compagnia dell’Eclissi nella serata inaugurale del 21 gennaio.

Tra gli spettacoli in concorso, spicca “Uscita d’emergenza” di Manlio Santanelli, presentato dall’ArTeatro&Teatro 99Posti di Mercogliano (AV) il 4 febbraio. Il 18 febbraio, la ELLEMMETI-Libera Manifattura Teatrale di Napoli proporrà “La signorina Papillon” di Stefano Benni, una performance surreale e coinvolgente.

Il 15esimo Festival XS vedrà la partecipazione di diverse compagnie teatrali, ciascuna con uno spettacolo unico, rappresentando una varietà di stili e narrazioni. La conclusione, il 21 aprile 2024, sarà segnata da una serata di premiazioni e uno spettacolo a cura della Compagnia dell’Eclissi. L’abbonamento, comprensivo di buffet per la serata finale, è disponibile a 80 euro, mentre il costo per uno spettacolo singolo è di 12 euro. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 338 2041379.


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale