Premio Letterario Racconti intorno al Vino

Premio Letterario Racconti intorno al Vino

Torna il Premio Letterario “Racconti intorno al Vino” a cura degli Ambasciatori delle Città del Vino

L’Associazione Nazionale Città del Vino ha annunciato con entusiasmo l’arrivo della quarta edizione del concorso letterario “Racconti intorno al Vino”, dedicato alla memoria di Nino D’Antonio, illustre docente universitario di letteratura, scrittore e giornalista nonché Ambasciatore delle Città del Vino. Con la sua straordinaria abilità narrativa e eloquenza, D’Antonio ha contribuito significativamente alla promozione dell’Associazione nel corso degli anni, lasciando un’eredità preziosa di storie e ritratti legati ai territori e ai vini italiani.

Anche quest’anno, il premio vedrà la preziosa collaborazione del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, promotore del festival letterario “Duino&Book” e della rassegna culturale che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso triestino, rinomata città del vino di confine. Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis contribuirà fornendo i premi per i cinque vincitori del concorso letterario delle Città del Vino.

La casa editrice Jolly Roger, sempre partner prezioso del concorso, si occuperà della stampa e della distribuzione nazionale del libro che raccoglierà i racconti selezionati.

Il tema guida per l’edizione 2024 sarà “Vini e Confini”, dove il concetto di confine può essere interpretato in molteplici modi, dai confini geografici ai confini delle relazioni umane. Il racconto dovrà inoltre includere riferimenti alla produzione vitivinicola o alla degustazione dei vini. I partecipanti possono inviare racconti con una lunghezza compresa tra le 15.000 e le 40.000 battute (spazi inclusi), con alcune eccezioni ammissibili.

Per partecipare al concorso è previsto un costo di iscrizione di €10,00, da versare tramite bonifico bancario. La copia della contabile dovrà essere inviata insieme all’opera e alla scheda d’iscrizione.

La Giuria sarà composta da autorevoli personalità del mondo della cultura e della letteratura, i cui nomi saranno annunciati successivamente. Verranno premiati cinque racconti, con un premio di €400,00 per ciascun vincitore, gentilmente offerto dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis all’Associazione Nazionale Città del Vino.

La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di novembre 2024, durante la Convention d’Autunno delle Città del Vino, che avrà luogo in Piemonte.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso, è possibile contattare Giulia Nepi al numero 0577-353144 o via email a nepi@cittadelvino.com.


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale