Salernitana - Lecce, precedenti e curosità

Salernitana – Lecce, precedenti e curosità

Sarà il quarto confronto in massima serie tra Salernitana e Lecce quello in programma sabato alle 18:00 allo Stadio “Arechi”. Nessun pareggio nelle tre sfide in Serie A tra le due squadre (tutte nelle ultime due stagioni); i pugliesi hanno sempre vinto la gara d’andata, mentre i campani l’unico match nel girone di ritorno. In generale, i giallorossi hanno vinto nove dei 19 precedenti contro i granata tra Serie A e Serie B; cinque pareggi e cinque successi della formazione campana completano il bilancio.

Salernitana (due) e Lecce (cinque) sono due delle tre squadre (anche Frosinone a quota cinque) che hanno guadagnato meno punti nelle 10 gare disputate da inizio gennaio 2024 in Serie A. Inoltre, nel periodo, soltanto i salentini hanno segnato meno reti (sei) dei campani (otto, al pari del Sassuolo) nel torneo.

Nessuna squadra ha subito più gol di Salernitana e Lecce su sviluppi di calcio piazzato nella Serie A 2023/24: entrambe 16, al pari di Cagliari, Frosinone e Sassuolo. Nel dettaglio, quella campana è la compagine che ha incassato più reti su rigore (nove), mentre quella pugliese è la squadra con più gol subiti su punizione indiretta (sette).

A partire dalla stagione del suo primo assist in Serie A (dal 2009/10), Antonio Candreva è il giocatore che ha fornito più passaggi vincenti (85) nel torneo. Il classe ’87 (84 gol in Serie A) potrebbe diventare soltanto il 5° centrocampista con almeno 85 reti e 85 assist all’attivo nei maggiori cinque campionati europei, considerando le ultime 15 stagioni (dal 2009/10), assieme a Kevin De Bruyne, Ángel Di María, Marco Reus e Dimitri Payet.

Alessandro Zanoli (2000), con l’assist nell’ultima gara per il gol di Grigoris Kastanos, è diventato il quinto difensore italiano nato dopo l’1/1/2000 ad aver servito almeno un passaggio vincente in ciascuna delle ultime due stagioni in Serie A, assieme a Giorgio Scalvini (2003), Matteo Ruggeri (2002), Andrea Cambiaso (2000) e l’avversario di giornata Antonino Gallo (2000).

Giulio Maggiore ha partecipato a due gol (una rete, un assist) nelle ultime due partite di Serie A, dopo che aveva contribuito soltanto a una marcatura nelle precedenti 19 gare di questo campionato. Attualmente, il centrocampista ha segnato due gol nel torneo in corso e solo nel 2020/21 ha fatto meglio (tre con lo Spezia) in una singola edizione della competizione.


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale