Convitto Nazionale Salerno cerimonia Alzabandiera Reggimento Cavalleggeri Guide
Al Convitto Nazionale di Salerno la solenne cerimonia dell’Alzabandiera con il Reggimento “Cavalleggeri Guide (19°)” in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/25
Martedì 24 settembre 2024, alle ore 9.30, presso la Corte interna del Convitto Nazionale “T. Tasso”, in piazza Abate Conforti, 22, a Salerno, avrà luogo l’inaugurazione dell’anno scolastico con la solenne Cerimonia dell’Alzabandiera con il Reggimento “Cavalleggeri Guide (19°)” di Salerno alla presenza di autorità civili militari e religiose della città di Salerno e della Provincia e di una rappresentanza di studenti, docenti e genitori delle scuole annesse al Convitto Nazionale e della Consulta provinciale degli studenti.
L’evento in collaborazione con le Forze Armate vuole promuovere il senso di appartenenza e avvicinare gli studenti alle istituzioni. Sarà un’occasione unica per rimarcare l’importanza dei valori civici e del servizio alla comunità, splendidamente incarnati dalle Forze Armate e stimolare una riflessione sui valori di solidarietà, responsabilità e partecipazione attiva.
Attraverso la simbologia dell’alzabandiera, celebriamo l’unità e il rispetto per le istituzioni che lavorano per il benessere della nazione.
Il Convitto da due secoli è stato una fucina di generazioni di studenti che hanno dato lustro alla città di Salerno nei diversi campi: per questo, nel corso della cerimonia gli studenti attuali faranno rivivere la memoria di tanti che li hanno preceduti, come gli allievi del Real Liceo del Convitto che diedero la vita per la Patria nella I guerra mondiale, i cui nomi sono scolpiti sulla lapide monumentale
a loro dedicata nel 1920 nella Corte del Convitto.
«La presenza di autorità civili, militari e religiose conferma la sinergia tra il Convitto e le istituzioni della città di Salerno, con l’obiettivo comune dell’educazione alla cittadinanza e ai principi fondamentali della nostra Costituzione» così il Rettore Dirigente Scolastico, Claudio Naddeo.