Borsa studio studenti campani per frequentare il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico

Borsa studio studenti campani per frequentare il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico

L’anno scolastico 2024-25 è iniziato con un’importante opportunità formativa riservata a studentesse e studenti provenienti dalla Campania di età compresa tra i 16 e i 18 anni. È aperto il bando per partecipare alle selezioni italiane degli United World Colleges (UWC) per la frequenza del biennio 25-27. In particolare grazie alla generosità di due ex-studenti dei Collegi, viene offerta agli studenti e le studentesse della Campania che frequentano il terzo anno della scuola superiore, la possibilità di accedere ad una borsa di studio completa per frequentare il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico a Duino (Trieste) e concludere le superiori acquisendo un titolo di studio internazionale riconosciuto in tutto il mondo (il Diploma di Baccellierato Internazionale – IB Diploma).
Il Collegio del Mondo Unito di Duino è parte della rete degli United World Colleges – UWC, un movimento internazionale che comprende 18 scuole convittuali presenti in 4 continenti che, a partire dal 1962, sono sorte con l’intento di creare degli autentici laboratori di pace e di comprensione interculturale. Nelson Mandela ne è stato il presidente onorario, mentre l’attuale Presidente è la Regina Noor di Giordania. Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino è stato il primo United World College istituito in un paese non anglofono. Da oltre quarant’anni opera sul territorio italiano con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ogni anno, i Collegi del Mondo Unito di tutto il mondo accolgono studenti selezionati per merito, provenienti da oltre 80 paesi. Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ospita circa 200 studenti, offrendo borse di studio complete al 70% degli studenti e borse di studio parziali a un ulteriore 20%. Nel biennio 2025-2027, una borsa di studio completa sarà disponibile a Duino per uno studente della Campania a copertura di tutti i costi (attività accademiche e co-curricolari, vitto e alloggio). Questa borsa di studio è stata istituita da due donatori privati in memoria di Annabella Muroli, un’insegnante di Sant’Anastasia (NA) che ha dedicato la sua vita con passione al mondo della scuola e all’attività nel sociale.
Frequentare un Collegio del Mondo Unito rappresenta una grande opportunità sia per accedere ad un percorso di studi di eccellenza che permette l’accesso a università in tutto il mondo (anche in questo caso è possibile beneficiare di borse di studio), sia per la possibilità di vivere una esperienza di formazione unica nel suo genere. La “UWC experience” permette, infatti, di sviluppare – anche attraverso un programma co-curricolare e di apprendimento informale – competenze fondamentali quali la capacità di pensiero critico, di collaborazione in contesti multiculturali, l’empatia, lo spirito di iniziativa e il senso di responsabilità. Anche per questo, il Collegio di Duino è stato inserito da Ashoka Italia nel 2024 nella mappa delle 11 scuole più innovative d’Italia. Al termine del biennio, gli studenti fanno parte di una rete internazionale estremamente attiva e interconnessa di ex studenti (quasi 4.000 per il Collegio di Duino e più di 60,000 complessivamente per i 18 collegi UWC).
Il bando di concorso della Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito è rivolto a giovani che aspirano a conoscere culture di tutto il mondo, curiosi, determinati, che amano le sfide personali e desiderosi di dare un proprio contributo come portatori di un cambiamento positivo nel mondo. Le selezioni si svolgono esclusivamente in lingua italiana anche se il percorso di studi si svolge in lingua inglese.
Il bando di concorso, la relativa documentazione, e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione Nazionale Italiana UWC, nella sezione ‘Selezioni’ (https://www.it.uwc.org/selezioni/bando-di-concorso). Il termine per presentare la propria candidatura è giovedì 31 ottobre. In caso di dubbi o richieste specifiche, è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail selezioni@it.uwc.org.

Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2024 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale