CIRCUITO EUROPEO CADETTI

CIRCUITO EUROPEO CADETTI

Si è aperta nel ricordo delle quattro vittime della tragedia di Saviano e della scomparsa di Franco Chimenti, già Vice Presidente Vicario del Coni, la prima giornata del Circuito europeo Cadetti di scherma, ospitata dal PalaVesuvio di Ponticelli.

Risuonano le note dell’inno di Mameli nell’impianto che ha aperto le porte a 203 atleti provenienti da 19 Paesi e che ha ospitato la prova di spada maschile individuale e quella di spada femminile a squadre.

La tappa napoletana del Circuito europeo cadetti di scherma, che ormai in pianta stabile fa capolino in città, ha avuto inizio nel segno di Partenope e della Campania.

Ha trionfato nella gara di spada maschile Davide Del Prete, portacolori del Club Scherma San Nicola. Il casertano, allievo del maestro Mario Renzulli, ha dominato e battuto in finale Giovanni Sinatra del Cus Catania col punteggio di 15-8.
La certezza del podio per Del Prete è arrivata con la vittoria per 15-12 su Riccardo Perrone (Pro Patria Milano) che si è appropriato del terzo gradino del podio, accanto a Francesco Delfino (Circolo Ravennate della spada) superato da Sinatra 15-13.

Ha continuato a sorridere la scherma campana con la medaglia d’argento ottenuta da Elisabetta Rinaldi nella spada femminile a squadre. L’allieva del Club Sportivo Partenopeo, coadiuvata da Carola Calogiuri (Lame Azzurre Brindisi), Lisa Pichler (Club scherma Bolzano) e Sofia Quirini (Circolo scherma Terni), ha condotto un percorso netto. La certezza del podio per il team tricolore guidato dalla napoletanissima Rinaldi è arrivata insieme al successo sulla formazione numero 4 dell’Italia rimediata con l’esito di 45-43, in un assalto equilibrato sino all’ultima frazione. Solo in finale il quartetto Italia3 si è arreso al cospetto della formazione principale italiana in un match a senso unico sin dall’alba: 45-28 è lo score finale. Alla cerimonia di premiazione è intervenuta l’Assesore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, che si è dichiarata orgogliosa della realizzazione del quarto evento internazionale di scherma che sta ospitando la nostra città. A margine dell’evento Vincenzo De Bartolomeo, vice presidente della Federscherma e membro del comitato esecutivo della Confederazione europea di scherma, ha consegnato un premio a Loredana De Felicis, presidente del Club Sportivo Partenopeo, la società organizzatrice della manifestazione. Sono intervenuti anche Matteo Autuori, consigliere nazionale della FIS e Aldo Cuomo, presidente del comitato campano della Federazione. Domani scenderanno in pedana le spadiste in occasione della prova individuale (alle 8.30) e gli spadisti in vista della prova a squadre (13.00).


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2024 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale